Harry Potter UnOfficial Forum

Posts written by Firebolt

  1. .
    CITAZIONE (cri95 @ 6/1/2011, 00:14) 
    CITAZIONE (Lizzie Sora @ 1/1/2011, 12:40) 
    Piccola domanda: ma è ancora attivo lo smistamento?

    ci mette un po x smistare...ma dopo un po lo fa :ok:

    La fiducia degli utenti sfida qualunque ritardo.
    Gruppi aggiornati.
  2. .
    Lista Aggiornata.

    HLL7
  3. .
    Riprendiamo il discorso degli incassi:
    Nelle sue cinque settimane di programmazione HP7 ha incassato 828 milioni di dollari, questo lo pone al 24° posto di tutti i tempi, ma è una posizione destinata a migliorare.
  4. .
    Gruppi Aggiornati!
  5. .
    Continuiamo con i numeri.
    HP7 scala veloce la classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi. Ha già raggiunto quota 610 milioni dollari con un'ottima prova sul mercato americano (227 milioni).
  6. .
    Gruppi Aggiornati. Benvenuti a nuovi!
  7. .
    CITAZIONE (karry @ 22/11/2010, 10:54) 
    Stavo pensando... ma solo a me è piaciuta la scena di Harry/Flo in reggiseno che dice a Bill di non guardarla perchè è orribile? :lol:

    Anche la scena di Harry e Hermione che ballano non è fatta male. Un tocco di colore che ravviva un po' l'atmosfera del film che in quella fase è piuttosto "gloomy".
    Qualcuno vicino a me in sala ha palesemente equivocato prendendolo come un tentativo di Harry di provarci...evidentemente Ginny si è vista troppo poco all'inizio!
  8. .
    Alla seconda visione il film funziona meglio, anche se resta discutibile la scelta di aver completamente saltato la "vera" storia di Dumbledore. Anche se forse sarà materia per la seconda parte.
    Altra cosa che non mi ha convinto è stata la gestione dello specchietto: Si vedono degli occhi che assomigliano a quelli di Dumbledore, ma nessuno pare accorgersene, tanto è vero che il pubblico che non ha letto il libro probabilmente non capisce che sta succedendo qualcosa di rilevante.

    La parte nel ministero mi pare molto efficace, forse una delle meglio riuscite del film.
  9. .
    Iniziamo a parlare di incassi: Il primo week end è andato decisamente alla grande per il settimo film.
    Nei soli Stati Uniti l'incasso del week end è stato di circa 125 milioni di dollari. Fino ad ora il miglior primo week end di un film di HP negli USA apparteneva al "Calice" con 102 milioni di dollari. Questo non vuol dire che ci siano stati più spettatori (anzi, a quanto pare gli spettatori dovrebbero essere leggermente inferiori sia al Calice che alla Pietra Filosofale), perché dal 2005 ad oggi c'è stato anche un aumento dei prezzi dei biglietti, ma è comunque un eccellente risultato.

    Secondo gli exit poll della Warner Bros (sempre relativi ai soli USA) il 57% del pubblico è femminile, mentre il 56% ha meno di 25 anni.

    Per quanto riguarda il resto del mondo le cose sono andate anche meglio con un incasso di circa 205 milioni di dollari (28 in Gran Bretagna, 15 in Australia, 14 in Giappone, 12 in Russia, 11 in Italia, 10 in Messico, 9 in Cina, per citare i mercati più importanti)

    L'incasso totale del primo week end è stato quindi di 330 milioni di dollari.
  10. .
    A voi la parola. Motivate i vostri giudizi se volete.
  11. .
    CITAZIONE (Mr.Frankie @ 20/11/2010, 01:41) 
    Per ragioni cinematografiche, è ovvio che hanno dovuto accorciare ma, secondo me, si sarebbero dovuti soffermare un pò di più Godric Hallow, a villa Malfoy e manca la parte in cui Harry parla con Olivander e Unci-Unci a Villa conchiglia inoltre, non mi sarebbe dispiaciuto vedere Duddley che ritorna indietro a salutare Harry o codaliscia che in un certo senso si redime e viene ucciso dalla mano d'argento.

    Abbiamo sempre detto che condensare 600 o 700 pagine di libro in due ore e mezzo di film richiede inevitabilmente dei tagli piuttosto brutali.
    Stavolta però i film sono due e di tempo quindi ce n'era. Nella parte 1 del 7° libro l'azione si muove spesso piuttosto stancamente, c'era quindi a mio avviso la possibilità di approfondire un po' di più lo stato d'animo dei personaggi (a parte i contrasti interni al trio che sono ben visibili).
    Forse si è scelto di non disperdere troppo l'attenzione su figure come Dudley e Codaliscia che (per il pubblico dei film, restano in ogni caso figure viste di sfuggita) concentrando tutto sul viaggio dei tre ragazzi.

    Concordo sul fatto che la storia dei tre fratelli sia stata resa in modo interessante.

    La colonna sonora....direi che non si fa notare più di tanto. I tempi di John Williams sono lontani.
  12. .
    Uscito dalla sala poco meno di due ore fa.
    Cosa dire...dal punto di vista dell'intrattenimento questo è probabilmente il film meno soddisfacente (diciamo così) di tutti i 7 visti finora. E' il lato B dell'aver scelto di dividere il libro in due film. Chi ha letto il libro sa che la prima metà è piuttosto interlocutoria, non ci sono grosse svolte. La stessa ricerca degli horcruxes all'inizio è piuttosto stagnante e da quel punto di vista il film rende bene lo scoramento iniziale del trio, la mancanza di risultati, il muoversi senza un piano, senza una direzione precisa.
    Il problema però è che questo senso di scoramento, di mancanza di direzione viene trasmessa anche allo spettatore, che si trova davanti una serie di paesaggi con in mezzo una tenda e due/tre personaggi ingrugnati e depressi che alzano la testa più o meno solo per beccarsi. Questa non è colpa del film, perché anche il libro è così. La differenza è che il libro prosegue fino ai fuochi d'artificio finali mentre il film si interrompe proprio quando la storia inzia ad entrare nel vivo.

    Insomma è un film-premessa con un non finale. Ma non poteva essere altrimenti perché non è una storia pensata per essere interrotta a metà.

    Magari poteva esserci il tempo per entrare un po' di più nella vera storia di Dumbledore e Grindelwald (che nei film è stato citato pochissimo, quindi la sua identità sfugge), ma magari è una di quelle cose che vedremo meglio nella seconda parte.

    Tralasciando tutto il resto e giudicandolo solo e unicamente come film fine a se stesso devo dire che l'atmosfera latita e a tratti rasenta la noia. Il grado di coinvolgimento del pubblico resta piuttosto tiepido, con l'eccezione di qualche risata sparsa qua e là e per la scena della fine di Dobby che è ben fatta.

    La trasposizione mi pare abbastzanza fedele (tranne le solite levate d'ingegno alle quali siamo abituati). Non avrei mai fatto assumere a Snape un'espressione così rivelatoria dei suoi sentimenti quando la sua collega babbanologa viene uccisa. Un occlumante come lui, in grado di resistere anche alla lettura del pensiero, non può farsi "sgamare" dallo sguardo. Ovvio che nel film nessuno se ne accorge e il pubblico che ha letto i libri sa che già che che parte sta davvero Severus, ma se fossi stato al posto del regista ci avrei tenuto a renderlo più enigmantico ed impenetrabile.

    Sul resto magari tornerò con qualche ora di sonno in più!

    CITAZIONE (karry @ 19/11/2010, 22:03) 
    P.S. Fire se mi leggi: Silente ha il laccetto alla barba anche nella tomba :eheh:

    Eh si, ho notato, incommentabile! :D
  13. .
    Ok, discussione aperta. A voi la parola...
  14. .
    Come da tradizione nella sezione "Libri e Films" è stata creata una discussione per i commenti sul nuovo film. Vi aspettiamo numerosi! (p.s. all'interno non c'è nessun rinfresco).
  15. .
    Il topic sarà aperto da domani (non so se potrò aprirlo a mezzanotte, ma comunque al più tardi domattina) per i commenti sul 7° film (prima parte).
    Potete esprimere le vostre opinioni sulle cose che vi sono piaciute e su quelle che vi hanno deluso. Su quelle che vi hanno sorpreso. Sugli attori, la regia, la colonna sonora. Insomma su quello che volete.

    Ah, dimenticavo, niente volgarità, anche se il film dovesse meritarle :D!

    Buona visione e buon commento potterrestri!

    Edited by Firebolt - 19/11/2010, 09:01
17259 replies since 7/6/2004
.