Harry Potter UnOfficial Forum

Posts written by karry

  1. .
    CITAZIONE
    Mi è piaciuta da morire la situazione della morte di piton... la suspence della scena quando voldi fa kiamare piton e incomincia a parlargli e l'onda consapevolezza che comincia piano piano ad affiorare in piton mano a mano che il discorso prosegue... solo ke non mi è piaciuta la sua morte... secondo me gli ha fatto fare una morte non degna di lui...

    Io reputo "giusto" il modo in cui è morto Piton. Ha sempre vissuto e agito nell'ombra, e nell'ombra è morto. Forse una qualche frase ad effetto poteva starci, ma il suo balbettio continuo "lasci che cerchi Potter" secondo me ci stava meglio. Era consapevole della fine, ma invece di cercare di difendersi o di farsi grande agli occhi di Vol (qualcosa tipo RAB per intenderci) ha cercato di portare a termine il suo compito. Voleva a tutti i costi trovare Harry, doveva ancora dirgli tante cose e non poteva certo sapere che lui fosse lì, sotto il mantello.

    CITAZIONE
    La morte di lupin e tonks VERAMENTE DUE MORTI GRATUITE!

    Già in tempi non sospetti ipotizzavo la morte di Lupin. Immaginavo che Peter sarebbe morto, e di conseguenza non avrebbe lasciato in vita l'ultimo del gruppo. A Tonks proprio non avevo pensato. Tralascio sull'opportunità di queste morti, purtroppo i personaggi sono della Row e lei può fargli fare la fine che vuole. Ma proprio non mi è piaciuto il modo in cui ha scelto di farli morire. Ok, la morte è ingiusta e inaspettata ma per rendere questo concetto non c'era bisogno di non farci assistere ai loro ultimi momenti. Sarebbero bastate poche righe per rendere giustizia a due bei personaggi. Guardate la morte di Fred (anche se io fino all'ultimo ho sperato che a tirare le cuoia fosse Percy) in 2 righe arriva mentre lui ride di una battuta. Violenta, inaspettata raggelante, vissuta.

    Colin, povero piccolo, ci poteva stare ad essere solo "un nome" tra i 50 corpi.

    La morte di Dobby è stata toccante è vero, ma in un certo senso è stata utile alla trama. Da parte mia era scontato una scesa in campo degli elfi domestici guidati da Dobby. Con la sua morte non ci avrei scommesso un soldo bucato. E invece Kreacher ha sorpreso tutti alla testa del suo improbabile esercito. Un effetto tragicomico che a mio avviso ci stava benissimo in quel momento.

    La morte di Malocchio... mi sarei aspettata di più forse, ma questa morte non vista è l'unica che posso in qualche modo "giustificare". Eravamo impegnati a leggere di un altra battaglia e qualcuno ha raccontato poi come è avvenuta. Mi ha commosso la scelta da parte di Harry dell'albero più vecchio, solido e nodoso per la sepoltura dell'occhio di Moody.
  2. .
    CITAZIONE
    In ogni caso alla NASA sono a corto di fondi...non si possono permettere di ingaggiare nessuno di questo forum!

    Però ho sentito di un progetto segretissimo (quindi naturalmente ne sono tutti al corrente :P ) in cui pensa di sostituire per un viaggio sperimentale, le care vecchie scimmie con .... utenti :shishi:
    Dovrebbe a giorni arrivarci la richiesta della lista nera, avete presente? Quella fatta in tutti quest'anni di duro e irriconosciuto lavoro.
    Avete pronta la vostra? :pazzo:
  3. .
    CITAZIONE
    Bambi ha le corna?XD

    Dici questo perchè non hai visto Bambi 2 :P


    CITAZIONE
    L'animale raffigurato credo proprio che sia un agnello....avrebbe senso.

    Agnello? Avrebbe senso? Intendi come raffigurazione di Harry prescelto come vittima sacrificale o cosa?
  4. .
    CITAZIONE
    P. S.
    100 e più pagine di una discussione sono troppe per chi inizia da poco a leggerle. Non sarebbe il caso di dividerle in sottogruppi? (il duello finale; l'uso di Nagini contro Piton; la Elder wand...) altrimenti chi inizia ora a leggere può rischiare di dover riproporre una discussione già ampiamente sviscerata interventi e interventi prima.

    In teoria questi argomenti hanno già dei topic a loro dedicati. Il problema è che i "punti irrisolti (e c'è un topic anche con questo titolo) o traballanti" della saga gira e rigira son sempre quelli e si finisce per parlarne ovunque.
  5. .
    Non sono d'accordo Lady.
    Il sacrificio di Harry ha si rigenerato quella famosa magia antica di cui si parla dal primo libro, ma non su stesso, bensì su tutti gli altri. Harry è morto per salvarli, e la magia protegge loro, non lui. Anche il sacrificio di Lily funzionò così, lei morì ma riuscì a proteggere la persona per cui aveva dato la vita: Harry.
  6. .
    Vi riporto un paio di spiegazioni date dalla Salani per gli orrori del libro:

    Perché avete tradotto Deluminator e non Spegnino?
    Là dove l’inglese aveva Put-Outer, abbiamo tradotto “spegnino”; quando invece c’è Deluminator abbiamo lasciato invariato. Non è un errore di traduzione, è la traduzione fedele dell'inglese. Secondo noi c'è una ragione per questa differenza nel testo della Rowling... e secondo voi? Pensate sia lo stesso oggetto?

    Questa l'avevamo detto anche noi, possiamo condonaglierla..

    Perché non avete tradotto parte di una frase?
    Ci scusiamo con tutti i lettori per non aver tradotto il pezzo (che qui inseriamo in inglese) nel brano seguente, a p.562:
    “Lentamente, i quattro tavoli si svuotarono. Quello di Serpeverde rimase deserto, ma alcuni dei Corvonero più anziani restarono seduti mentre i loro compagni uscivano in fila: ancora di più ne rimasero tra i Tassorosso, and half of Gryffindor remained in their seats, costringendo la professoressa McGranitt a scendere dalla pedana degli insegnanti per costringere i minorenni ad andarsene”.
    Grazie a tutti quelli che ce l’hanno segnalato.


    Non mi pronuncio sul fatto che la frase sia stata lasciata in inglese...
  7. .
    Bene, abbiamo appurato che non serve a nulla. Chiudo.
  8. .
    Alesp gentilmente puoi moderare un pò il linguaggio? Grazie.

    Forse la non spettacolarità è stata voluta dalla Row. Quella l'abbiamo avuta al ministero, sia tra l'ordine e gli MM sia e soprattutto tra Silente e Voldemort. Ma li si confrontavano individui di pari potenza, quì no. Ed è chiaro a tutti che a livello di potere magico Harry non avrebbe avuto chance. Quì è stata data prefenza al dialogo tra i due che in effetti è forse durato anche troppo. Un avada di Vol mentre Harry si dilungava in chiacchiere e ciao...
    Ma è stato fatto per scelta, la scelta di spiegare a noi e all'intero mondo magico tutto quello che era successo, conoscere i veri traditori e capire le scelte dei protagonisti, Silente in primis.
    Voldemort prima che dall'avada rimbalzata (di nuovo) è stato battuto dalla sua ignoranza, dalla sua incapacità di considerare ciò che lui non concepisce. Il vero finale è questo, non lo scontro di due incantesimi.
    E la pochezza della scena, a mio parere, vuol sottolineare la sconfitta di Vol. Lui, che si era spinto più in là di ogni altro mago, lui che aveva osato cose che nessuno prima aveva mai fatto, lui che era il più grande mago di tutti i tempi (Silente è morto), aveva consapevolmente ignorato una parte della magia, quella bianca, ed è stata questa scelta la sua rovina.
  9. .
    A bhè, a voler essere precisi allora non uccide nemmeno Raptor. Lo "scotta" quando lo tocca ma muore in seguito alla possessione di Voldemort e al suo successivo abbandono.

    Però continuo a ripetere che non trovo senso in questo topic. Cosa dovrebbe essere?
  10. .
    image
  11. .
    Forze quest'ultima più che una menzogna è una mezza verità. Snape è passato dalla parte dell'ordine per l'uccisione di Lily ma aveva veramente un debito diretto con James. E forse in quel particolare caso si è comportato in quellla maniera per saldarlo.
    Voglio dire, ce ne sono di momenti nei vari libri in cui Piton sembri far tutto fuorchè proteggere Harry, uno per tutti nella Stamberga. Quindi magari in quell'occasione stava agendo al di là del suo giuramento di fedeltà.
  12. .
    Ma come? Oggi è il compleanno di Piton e nessuno si ricorda di fare gli auguri al doppiogiochista più amato/odiato di tutta la letteratura?

  13. .
    Di sicuro è che, favorevoli o contrari che si sia, parlandone facciamo pubblicità a questo libro :D
  14. .
    Mi sfugge il senso del topic, se non era ovviamente quello di spoilerare.
    Lascio aperto per un pò se qualcuno ha qualcosa da dire se no chiudo.
  15. .
    Sinceramente non capisco la piega presa da questa discussione. Sappiamo tutto quello che c'era da sapere su questa storia dal tempo del terzo libro, quindi eventuali dubbi sul comportamento di Silente sarebbero dovuti venir fuori allora. Farlo ora, solo perchè nell'ultimo libro abbiamo scoperto delle "pecche" sul comportamento tenuto da Silente durante la sua giovinezza bhè, perdonatemi ma mi sembra abbastanza ipocrita.
    Silente sapeva quello che sapevamo noi fino alla lettura del capitolo sulla Stamberga Strillante e sfido chiunque di voi a dirmi che prima di quelle rivelazioni considerasse Sirius innocente.
    Anzi, Silente sapeva qualcosa di più: sapeva che c'era qualcuno dell'Ordine che passava informazioni a Voldemort, qualcuno di vicino ai Potter. Aveva cercato di difenderli nella maniera che riteneva più opportuna e che non avrebbe fallito se non ci fosse stato un tradimento. Aveva offerto se stesso come Custode Segreto e aveva lasciato ripiegare su Sirius solo perchè era questa la volontà dei Potter. Su Sirius. E se l'unico modo che Voldemort aveva per trovare i Potter era il tradimento del custode segreto, e se questo era puntualmente avvenuto, e se un altro dei migliori amici dei Potter, seppure in maniera tanto avventata, aveva tentato di "lavare l'onta" perdendo la vita nel tentativo e se per uccidere questo amico il traditore avesse ucciso anche parecchi innocenti e se a testimonianza di questo c'erano parecchie persone e se il traditore all'atto del suo arresto aveva dato chiari ed inequivocaboli segni di squilibrio mentale.... bhè, cosa ci sarebbe stato da indagare ancora?

    C'era un bambino sopravvissuto di cui occuparsi, un bambino che si presentava come l'unica speranza per il mondo magico e Silente ha fatto quello che poteva e anche di più per garantirgli un futuro.
    Se poi noi abbiamo alla fine scoperto che garantire un futuro al mondo magico non includeva necessariamente garantire anche la sopravvivenza futura di Harry... è un altra storia. Non possiamo per questo rimettere in discussione tutto ciò che ha fatto Silente.
    Valutare il suo comportamento in un ottica soggettiva da decisamente dei pessimi risultati, sappiamo fin troppo bene che nel piano di Albus c'erano molte incognite, ma sappiamo altrettanto bene che era l'unico piano. L'unico che avesse tentato di fare qualcosa per salvare il mondo dalla sciagura Voldemort.
    Lasciate perdere la fortuna sfacciata di Harry, quella è servita per far ritornare i conti. Ma il piano di Silente, pur nella sua sconsiderata decisione di far di Harry l'arma finale, aveva un senso.
    Possiamo discutere sul modo in cui ha deciso di attuare il suo piano e sulla voluta disinformazione data ad Harry, ma non penso proprio che ci sia da discutere sul modo in cui ha accettato il tradimento di Sirius.
3161 replies since 8/6/2004
.