Harry Potter UnOfficial Forum

Posts written by karry

  1. .
    Bhè il forum serve proprio a questo, a confrontarsi, a chiarirsi le idee, a ingiuriare insieme il settimo libro (credi, ha lasciato perplessi molti di noi).

    Personalmente in linea generale non trovo giusto che i film si discostino troppo dai libri, quantomeno nei capitoli salienti. Invece nei film di hp questo è successo moltissime volte, a scapito della trama e della comprensione stessa della storia. Noi siamo prima di tutto lettori, e pur non piacendoci alcune scelte cinematografiche, capiamo il senso della storia per aver letto i libri. Ma chi non ha mai letto i libri, dal terzo film in poi ci ha capito ben poco della saga di HP. Al di là di andarlo a vedere "perchè è l'evento mondiale", un film dovrebbe avere un senso, una storia che non lasci buchi (a parte quelli lasciati dalla scrittrice), dovrebbe invogliare a leggere il libro dal quale è tratto. Ditemi voi cosa avete capito della storia dei malandrini nel terzo film, dell'antagonismo dei 4 con Piton? E solo per fare un esempio, in base al film, qualcuno sa spiegare cosa è successo tra le bacchette di Voldemort e di Harry nel 4° film?
    Capisco la necessità di accorciare un libro lungo come il 5° per poterlo trasformare in film, ma non condivido la scelta di tagliare scene importanti ai fini della trama.

    Detto questo, ci sono state anche scelte che pur differendo dal libro, o addirittura "inventate", ho apprezzato particolarmente. Per esempio nella prima parte del settimo film la morte di Hedwige mi è piaciuta molto di più che la fine ingloriosa fattagli fare nel libro. E spero che anche quella di Lupin e Thonks abbia un suo perchè almeno nel film.

    Dalle gole profonde di internet sembra che la scena dello scontro finale tra Vol e Harry sarà molto più movimentata rispetto al libro. Bhè, lo spero. Stare lì mezz'ora a guardare due che girano in tondo mentre Harry spiega al mondo delle bacchette, di Piton e del piano di Silente non mi sembra una gran bella cosa.
  2. .
    CITAZIONE
    Peccato che pare che bellatrix verrà uccisa dal molly weasley come nel libro... ho letto un'intervista pochi giorni fa che pare sarà proprio così... fino all'ultimo ho sperato che fosse Harry a farla fuori: per vendicare Sirius (da quando nel 5° libro Sirius è morto l'unica mia consolazione è stata che Harry potesse vendicarlo... delusa anche questa speranza) e poi anche perchè bellatrix in quella scena attenta alla vita di Ginny e.... insomma, sarebbe stato bello e romantico che Harry - l'eroe - vendicasse il suo amato padrino e lottasse per proteggere la sua donna.

    Nel libro la vittoria di Harry è centrata sulla purezza della sua anima, nella diversità con quella di Voldemort segnata da tante uccisioni e dagli horcruxs. Non poteva essere Harry ad uccidere, in effetti Harry non ha mai ucciso nessuno.
    Nel film perchè variare? Molly è una mamma distrutta dal dolore per la perdita di un figlio (magari lo faranno uccidere proprio a Bella) e terrorizzata dalla prospettiva di perderne altri. Un tale duello avrebbe un suo perchè. Harry è impegnato in qualcosa di ben più importante (e nemmeno lì usa l'avada kedavra) e cmq è sempre un eroe buono e puro.
  3. .
    Il trailer è postato anche nella sezione apposita.

    Cmq si, anche a me la scena con Harry che prende Vol e si butta dalla torre ha lasciato un pò perplessa, ma in giro in rete si legge che la finale del film non sarà "statica" come quella del libro.
  4. .
    www.youtube.com/watch?v=xCwjWJWF9zM&feature=player_embedded


    Quando di preciso Harry si getta da una torre trascinandosi dietro Voldemort?
  5. .
    Non ho ben capito cosa intendi, ormai dopo la fine della saga tutto quello che c'era da svelare l'abbiamo "svelato". Cmq se guardi la sezione spoiler troverai tantissimi topic con congetture fatte su parecchi passi dei libri.
  6. .
    L'epoca in cui sono vissuti i Peverell non è mai stata specificata ma le informazioni storiche sulla "bacchetta del destino" risalgono a tempi remoti, probabilmente anche a prima della fondazione di Hogwarts, quindi è probabile che sia Salasar che discende dai peverell e non il contrario.
  7. .
    CITAZIONE (RoseWeasley87 @ 29/11/2010, 00:12) 
    oh ma nel film hanno sbagliato la data di nascita di Harry ,dicendo che sarebbe stato trasferito un giorno prima del compleanno cioè il 13,credo cmq che sia un errore di traduzione visto che 13 e 30 in inglese suonano simili ed facile confondersi nel parlato veloce

    L'ho notato anch'io. Però Harry è nato il 31 non il 30. Magari è più un errore di trascrizione 13-31
  8. .
    CITAZIONE (Il Grifondoro @ 22/11/2010, 16:15) 
    Dumbledore?? non ricordo chi è?

    Il nome in inglese di colui che hai scritto in firma. :ooops:
  9. .
    CITAZIONE
    Altra cosa che non mi ha convinto è stata la gestione dello specchietto: Si vedono degli occhi che assomigliano a quelli di Dumbledore, ma nessuno pare accorgersene, tanto è vero che il pubblico che non ha letto il libro probabilmente non capisce che sta succedendo qualcosa di rilevante.

    Vero ma credo che spiegheranno nel "secondo tempo". Daltronde chi non ha letto il libro è rimasto anche un tantino spiazzato dalla comparsa di Dobby a villa Malfoy. Probabilmente sarà un modo per introdurre Alberthof (o come si chiama :P ) che per la prima volta viene nominato nei film.
    Pensandoci, forse hanno fatto bene anche a non dar spazio alla fissazione di Harry per i doni, è una storia rimasta abbastanza "campata in aria" anche nel libro, mi immagino cosa ne sarebbe venuto fuori nel film.

    Stavo pensando... ma solo a me è piaciuta la scena di Harry/Flo in reggiseno che dice a Bill di non guardarla perchè è orribile? :lol:
  10. .
    Bè isy, credi a me in alcune scene è meglio che non sia così. Cmq non so com'è che l'hanno girato ma ha una profondità d'immagine molto buona, sembra quasi tre d senza occhialini.
    Allora secondo me è tra i migliori film dei sette, e il più attinente al libro dopo i primi due. Commento un pò a caso, così come mi torna in mente.
    Si son presi qualche "licenza poetica" tipo l'inseguimento in autostrada e il ballo di Harry e Hermione ma nel contesto hanno reso l'idea e non stonato. Non hanno mai accennato all'importanza che rivestono per Vol gli oggetti appartenuti ai fondatori ma in definitiva sarebbe stato un argomento troppo grosso che andava iniziato prima. Mi è piaciuto l'inizio che dava l'idea della "fine" delle vite conosciute per il trio, anche se non sarebbe stato male vedere la redenzione di Duddley. Bella la scena della creazione dei 7 potter e se mi permettete mi è piaciuto molto di più che il pezzo sul libro il modo in cui hanno scelto di far morire Edwige. E Neville che da degli sfigati ai mangiamorte? :lol:
    Azzeccato anche il personaggio del padre di Luna, e mi è piaciuto anche il modo in cui hanno raccontato la favola dei doni della morte.
    Bellatrix è sempre una stupenda pazza scatenata specialmente quando vede la spada di Grifondoro e tortura Hermione. La trasformazione di Batildha in Nagini è abbastanza schifosa e forse tutta la storia di Goldric's Hallow è stata fatta moooolto tirata.
    Niente racconto sull'uso di Kreaker per provare le difese dell'horcrux, nessun riavvicinamento di quest'ultimo ad Harry e pochissimo tempo passato a Grimmaud Place ma daltronde i tempi cinematografici sono quel che sono. In compenso bellissime le scene con Dobby almeno finchè Bella non l'ha pugnalato. Un applauso particolare a Lucius, ottima l'interpretazione dello scagnozzo spaventato, tremolante e un pò alticcio. Draco non è che sia cresciuto granch'è bene xD.
    Piton, visto pochissimissimo ma una faccia spettacolare mentre la professoressa di babbanalogia veniva torturata e uccisa.
    Al momento non mi viene in mente altro se non un pò di amaro in bocca per la conclusione proprio nel momento in cui Vol profana la tomba bianca e si impossessa della Bacchetta.
    In conclusione: merita.

    P.S. Fire se mi leggi: Silente ha il laccetto alla barba anche nella tomba :eheh:
  11. .
    Un seguito direi assolutamente no! Anche se siamo passati dai 17 ai 36 anni dei protagonisti sappiamo senza ombra di dubbio che "tutto andava bene" e, che il finale sia piaciuto o meno, è abbastanza.
    Un prequel ben fatto potrebbe essere un idea. C'è un infinità di informazioni da elaborare per narrare la storia dei 4 malandrini. Storia che spiegherebbe meglio tante cose e che ci farebbe ritrovare parte dei personaggi già conosciuti e amati.
    E volendo potrebbe anche scrivere un intero libro su Voldemort, dalla nascita alla sconfitta passando per l'ascesa al potere.
    Di carne al fuoco ne ha lasciata ancora tanta, se volesse potrebbe scriverne altri 10 di libri senza andare ad intaccare i 7 che amiamo.
  12. .
    Bhà, non so che aspettarmi da questo film... l'ultimo e diviso in due parti... vedremo, tra due giorni.
  13. .
    Quella cosa che a prima vista sembra un polipo presumo sia Nagini, e il sigore attempato con barba e capelli bianchi stile Silente chi sarà? Grindelwald? E L'Hogwarts express farà parte della scena finale dei 19 anni dopo? Ai posteri l'ardua sentenza.
  14. .
    Secondo le varie interviste che ha rilasciato nel corso degli anni (che troverai tutte nella gazzetta del profeta) la storia e i personaggi erano in linea di massima già tutti delineati nella sua immaginazione.
    Per esempio Sirius e la sua moto volante sbucano fuori in maniera apparentemente casuale già dalle prime pagine del primo libro anche se poi fino al terzo non ne sentiamo più parlare.
  15. .
    Di nuovo... questa è la sezione Spoiler, sebbene ormai c'è più poco da spoilerare, per sondaggi e/o domande c'è la sezione Libri e film.
    Passaparola e passaporta :P
3161 replies since 8/6/2004
.