Il Film: Harry Potter e i Doni della Morte - Part 1

Pareri, commenti, grida di entusiasmo e urla di...."torpore"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Instant karma’s gonna get you, gonna knock you right on the head

    Group
    Administrator
    Posts
    21,373
    Location
    Il Lato Oscuro Di Una Luna di Giove

    Status
    Offline
    Il topic sarà aperto da domani (non so se potrò aprirlo a mezzanotte, ma comunque al più tardi domattina) per i commenti sul 7° film (prima parte).
    Potete esprimere le vostre opinioni sulle cose che vi sono piaciute e su quelle che vi hanno deluso. Su quelle che vi hanno sorpreso. Sugli attori, la regia, la colonna sonora. Insomma su quello che volete.

    Ah, dimenticavo, niente volgarità, anche se il film dovesse meritarle :D!

    Buona visione e buon commento potterrestri!

    Edited by Firebolt - 19/11/2010, 09:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Instant karma’s gonna get you, gonna knock you right on the head

    Group
    Administrator
    Posts
    21,373
    Location
    Il Lato Oscuro Di Una Luna di Giove

    Status
    Offline
    Ok, discussione aperta. A voi la parola...
     
    .
  3. isythebest
     
    .

    User deleted


    se trovo i biglietti lo vedrò domani :pon pon: .....però....io avevo capito che era in 3D invece perchè non è così?????
     
    .
  4. Il Grifondoro
     
    .

    User deleted


    nn sono riusciti a farlo meglio normale però...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ordine di Merlino

    Group
    Moderatore Supremo
    Posts
    4,352
    Location
    Far far away...

    Status
    Anonymous
    Bè isy, credi a me in alcune scene è meglio che non sia così. Cmq non so com'è che l'hanno girato ma ha una profondità d'immagine molto buona, sembra quasi tre d senza occhialini.
    Allora secondo me è tra i migliori film dei sette, e il più attinente al libro dopo i primi due. Commento un pò a caso, così come mi torna in mente.
    Si son presi qualche "licenza poetica" tipo l'inseguimento in autostrada e il ballo di Harry e Hermione ma nel contesto hanno reso l'idea e non stonato. Non hanno mai accennato all'importanza che rivestono per Vol gli oggetti appartenuti ai fondatori ma in definitiva sarebbe stato un argomento troppo grosso che andava iniziato prima. Mi è piaciuto l'inizio che dava l'idea della "fine" delle vite conosciute per il trio, anche se non sarebbe stato male vedere la redenzione di Duddley. Bella la scena della creazione dei 7 potter e se mi permettete mi è piaciuto molto di più che il pezzo sul libro il modo in cui hanno scelto di far morire Edwige. E Neville che da degli sfigati ai mangiamorte? :lol:
    Azzeccato anche il personaggio del padre di Luna, e mi è piaciuto anche il modo in cui hanno raccontato la favola dei doni della morte.
    Bellatrix è sempre una stupenda pazza scatenata specialmente quando vede la spada di Grifondoro e tortura Hermione. La trasformazione di Batildha in Nagini è abbastanza schifosa e forse tutta la storia di Goldric's Hallow è stata fatta moooolto tirata.
    Niente racconto sull'uso di Kreaker per provare le difese dell'horcrux, nessun riavvicinamento di quest'ultimo ad Harry e pochissimo tempo passato a Grimmaud Place ma daltronde i tempi cinematografici sono quel che sono. In compenso bellissime le scene con Dobby almeno finchè Bella non l'ha pugnalato. Un applauso particolare a Lucius, ottima l'interpretazione dello scagnozzo spaventato, tremolante e un pò alticcio. Draco non è che sia cresciuto granch'è bene xD.
    Piton, visto pochissimissimo ma una faccia spettacolare mentre la professoressa di babbanalogia veniva torturata e uccisa.
    Al momento non mi viene in mente altro se non un pò di amaro in bocca per la conclusione proprio nel momento in cui Vol profana la tomba bianca e si impossessa della Bacchetta.
    In conclusione: merita.

    P.S. Fire se mi leggi: Silente ha il laccetto alla barba anche nella tomba :eheh:
     
    .
  6. Ron
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi do un consiglio.Andate a vedere assolutamente hp7!!!!! e' bellissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non ci credevo dopo averlo visto ci sara' stata solo 1 scena inventata (che nn cambia il film) non posso dire un capolavoro ma è ottimo ed è molto fedele al libro, seguite il mio consiglio andatelo a vedere nn ve ne pentirete,sono il primo a dire che quasi tutti gli altri hp fanno schifo ma qua sale di molto il lvl. ( il film finisce con voldemort che prende la bacchetta ) non vi dico altro... andate nn ve ne pentirete.Sicuramente uno dei migliori tra i 7,ottima la morte di dobby... vi giuro che ho pianto(mi è caduta la gocciolina), alla fine il film merita...sono 7 euro spesi alla grande (andro' sicuramente a rivederlo) l'unica cosa che nn mi è piaciuta è stata la mancata frase sulla tomba(l'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Instant karma’s gonna get you, gonna knock you right on the head

    Group
    Administrator
    Posts
    21,373
    Location
    Il Lato Oscuro Di Una Luna di Giove

    Status
    Offline
    Uscito dalla sala poco meno di due ore fa.
    Cosa dire...dal punto di vista dell'intrattenimento questo è probabilmente il film meno soddisfacente (diciamo così) di tutti i 7 visti finora. E' il lato B dell'aver scelto di dividere il libro in due film. Chi ha letto il libro sa che la prima metà è piuttosto interlocutoria, non ci sono grosse svolte. La stessa ricerca degli horcruxes all'inizio è piuttosto stagnante e da quel punto di vista il film rende bene lo scoramento iniziale del trio, la mancanza di risultati, il muoversi senza un piano, senza una direzione precisa.
    Il problema però è che questo senso di scoramento, di mancanza di direzione viene trasmessa anche allo spettatore, che si trova davanti una serie di paesaggi con in mezzo una tenda e due/tre personaggi ingrugnati e depressi che alzano la testa più o meno solo per beccarsi. Questa non è colpa del film, perché anche il libro è così. La differenza è che il libro prosegue fino ai fuochi d'artificio finali mentre il film si interrompe proprio quando la storia inzia ad entrare nel vivo.

    Insomma è un film-premessa con un non finale. Ma non poteva essere altrimenti perché non è una storia pensata per essere interrotta a metà.

    Magari poteva esserci il tempo per entrare un po' di più nella vera storia di Dumbledore e Grindelwald (che nei film è stato citato pochissimo, quindi la sua identità sfugge), ma magari è una di quelle cose che vedremo meglio nella seconda parte.

    Tralasciando tutto il resto e giudicandolo solo e unicamente come film fine a se stesso devo dire che l'atmosfera latita e a tratti rasenta la noia. Il grado di coinvolgimento del pubblico resta piuttosto tiepido, con l'eccezione di qualche risata sparsa qua e là e per la scena della fine di Dobby che è ben fatta.

    La trasposizione mi pare abbastzanza fedele (tranne le solite levate d'ingegno alle quali siamo abituati). Non avrei mai fatto assumere a Snape un'espressione così rivelatoria dei suoi sentimenti quando la sua collega babbanologa viene uccisa. Un occlumante come lui, in grado di resistere anche alla lettura del pensiero, non può farsi "sgamare" dallo sguardo. Ovvio che nel film nessuno se ne accorge e il pubblico che ha letto i libri sa che già che che parte sta davvero Severus, ma se fossi stato al posto del regista ci avrei tenuto a renderlo più enigmantico ed impenetrabile.

    Sul resto magari tornerò con qualche ora di sonno in più!

    CITAZIONE (karry @ 19/11/2010, 22:03) 
    P.S. Fire se mi leggi: Silente ha il laccetto alla barba anche nella tomba :eheh:

    Eh si, ho notato, incommentabile! :D
     
    .
  8. Mr.Frankie
     
    .

    User deleted


    Al contrario del "il principe mezzo sangue" sono riusciti a farlo molto attendibile al libro senza inventare scene inesistenti (a parte il balletto nella tenda) e con pochi errori (uno notevole è che al matrimonio harry non aveva il suo aspetto ma, di un cugino di Ron). Oltre alla storia anche molte frasi erano l'esatta copia di quelle scritte nel libro. Per ragioni cinematografiche, è ovvio che hanno dovuto accorciare ma, secondo me, si sarebbero dovuti soffermare un pò di più Godric Hallow, a villa Malfoy e manca la parte in cui Harry parla con Olivander e Unci-Unci a Villa conchiglia inoltre, non mi sarebbe dispiaciuto vedere Duddley che ritorna indietro a salutare Harry o codaliscia che in un certo senso si redime e viene ucciso dalla mano d'argento. Bello come viene raccontata la storia dei tre fratelli. In generale parlando da Fans sfegatato un bel film che non mancherò di rivedere ma, per altri, a parte Nagini a Godric Hallow che, ha fatto saltare tutti dalla sedia, un pò piatto.
     
    .
  9. skinner89
     
    .

    User deleted


    Dunque, che dire... non mi è piaciuto. Mi aspettavo che il regista si soffermasse più sulle scene d'azione e invece concordo con quello che qualcun altro afferma, lo spettatore viene confuso dai vari cambi di luogo. Per me la scena più brutta è stata quella del ritrovamento della spada, le immagini di harry e Hermione erano troppo poetiche, c'è stato solo il colpo di scena appena il medaglione è stato aperto, ma poi niente più, ci voleva più azione in quella scena. Ron ha spaccato il medaglione in men che non si dica. Mi è piaciuto il modo in cui è stata raccontata la storia dei 3 fratelli, e anche la fuga dal ministero è stata emozionante. Il film era iniziato stupendamente con la morte della professoressa di babbanologia, lo sguardo di Piton azzeccatissimo. Caruccia anche la scena a Godric Hollow. Poco spazio dedicato alla scena finale di Villa Malfoy. Neville che chiama sfigati i mangiamorte potevano evitarlo. Ci sono troppi stacchi tra scene di calma totale a scene più dure, peccato che quelle forti siano giusto 2 o 3 mentre i momenti di calma piatta invadono il film. Mi aspetto una battaglia degna di tale nome nel prossimo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Instant karma’s gonna get you, gonna knock you right on the head

    Group
    Administrator
    Posts
    21,373
    Location
    Il Lato Oscuro Di Una Luna di Giove

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Frankie @ 20/11/2010, 01:41) 
    Per ragioni cinematografiche, è ovvio che hanno dovuto accorciare ma, secondo me, si sarebbero dovuti soffermare un pò di più Godric Hallow, a villa Malfoy e manca la parte in cui Harry parla con Olivander e Unci-Unci a Villa conchiglia inoltre, non mi sarebbe dispiaciuto vedere Duddley che ritorna indietro a salutare Harry o codaliscia che in un certo senso si redime e viene ucciso dalla mano d'argento.

    Abbiamo sempre detto che condensare 600 o 700 pagine di libro in due ore e mezzo di film richiede inevitabilmente dei tagli piuttosto brutali.
    Stavolta però i film sono due e di tempo quindi ce n'era. Nella parte 1 del 7° libro l'azione si muove spesso piuttosto stancamente, c'era quindi a mio avviso la possibilità di approfondire un po' di più lo stato d'animo dei personaggi (a parte i contrasti interni al trio che sono ben visibili).
    Forse si è scelto di non disperdere troppo l'attenzione su figure come Dudley e Codaliscia che (per il pubblico dei film, restano in ogni caso figure viste di sfuggita) concentrando tutto sul viaggio dei tre ragazzi.

    Concordo sul fatto che la storia dei tre fratelli sia stata resa in modo interessante.

    La colonna sonora....direi che non si fa notare più di tanto. I tempi di John Williams sono lontani.
     
    .
  11. shawn-hbk
     
    .

    User deleted


    innanzi tutto dico che il film mi è piaciuto, non da farmi gridare al miracolo, ma non mi aspettavo tanto per un film che non finisce.

    l'ho trovato (stranamente) fedele al libro e quindi non mi posso lamentare, ho anche avuto la fortuna di vederlo con un pai odi persone che non hanno letto i libri quindi mi sono confrontato con i loro dubbi.

    mentre io posso dire che alcune scene tagliate secondo me andavano inserite (la redenzione di kreacher e il racconto su regulus black, il litigio con lupin, la pietà e conseguente uccisione di codaliscia) è anche vero che per chi guarda i film questi personaggi sono talmente marginali che "sprecare" minuti di pellicola per loro togliendo spazio ai protagonisti forse è troppo eccessivo.

    il film è lento, come lo è il libro, e paga molto il fatto che si interrompe proprio quando inizia l'azione vera e propria (a conti fatti mancano poche cose, gringott e battaglia finale) concentrandosi molto sulla depressione del trio che non sa cosa fare e dove andare in un mondo in guerra (come diceva daniel in un intervista prima dell'uscita "harry potter si sente come un giulio cesare che non sa cosa fare e pensa che i suoi amici non abbiano fiducia in lui"). paga anche un sesto film fatto con i piedi, mi chiedo infatti come scopriranno gli altri horcrux visto che non ne hanno mai parlato.

    poca importanza ha anche il ruolo di silente, che nel film non viene mai messo in discussione nel suo ruolo di guida buona e gentile con tutti, mentre nel libro tutta la faccenda di grindelwand e del bene supremo viene spesso citata (basti pensare che grindelwand non viene nemmeno nominato come "signore oscuro") e anche l'ossessione di harry per i doni della morte non viene sfiorata.

    questi i punti che non ci sono e di cui uno che ha letto i libri un po' sente la mancanza, ma chi ha visto solo i film nemmeno si pone il problema.

    mi è piaciuta la parte iniziale, con i 7 potter e l'inseguimento in autostrada (inventato) la morte di moody viene presa un po' alla leggera, ma ci sta fa parte di quei "personaggi marrginali" che purtroppo non trovano spazio nel film, così come è bella la fuga dal matrimonio e lo scontro nel bar (anche se non si accenna al tabù sul nome di voldemort) bello come figurano il mondo in guerra con quella radio che fa molto "prima guerra mondiale" ein generale devo dire che mi sono piaciuti molto anche i momenti più comici, per sdrammatizzare (george con l'orecchio, ron, dobby) soffro la mancanza della mcgranitt e di piton, favoloso lucius e bellatrix, voldemort riesce quasi ad essere più cattivo che nel libro..

    adesso vedremo la seconda parte, di certo se avessero fatto così bene il 6 avrei evitato di passare le successive due ore a raccontare particolari che non vengono spiegati alle persone^^
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ministro della Magia

    Group
    Corvonero
    Posts
    5,935
    Location
    Corvonero ti mette le aaali!

    Status
    Offline
    Sono rimasto realmente colpito dal film.

    Entrato con molto pregiudizi, causati soprattutto dal suo predecessore, uscito meravigliato.
    Atmosfera cupa quanto basta; settimo libro rivisitato, come sempre, ma in una chiave che si allaccia molto bene al libro nonostante alcune scene sono state reinterpretate. Ma nel verso giusto.
    Toccante l'inizio, soprattutto Hermione, belle le scene di lotta, anche se rispetto al libro almeno la metà sono molto più tiepide del dovuto. Bathilda Bath speciale, come pure Bellatrix e la scena della distruzione dell'horcrux. Grande Neville, bellissimo il racconto dei doni della morte.

    Contro, le solite incongruenze con le regole del libro: la riservatezza del mondo magico va a farsi f..riggere, vedasi la scappatoia nell'autostrada, la ragazza del bar che viene solo lasciata andare.
    Tiepida scena al ritorno di Ron nel trio, codaliscia lasciato vivo, greyback marginale, Fleur non appare bella come dovrebbe, la Tana nella steppa non l'ho mai capita, come pure la casa di Xenophillyus e la scena della fuga.

    Il pubblico era preso, sarà che era composto per lo più da ragazzi e da adulti. Silenzio totale, risate e risatine nei momenti comici (come sempre si trova un ilare ronald), atmosfera giusta. Il film è durato più di due ore, ma mi è sembrato di 30 minuti.

    Questo è ciò che mi viene a freddo, dovrò riguardarlo per trarne maggiori idee :D

    voto 8\9
     
    .
  13. serpis
     
    .

    User deleted


    oddio non l'avevo visto il topic, ho messo un commento nel sondaggio :arross: :arross: :arross:
    comunque vado per citazioni... scusate ma mi mancano idee
    CITAZIONE
    l'ho trovato (stranamente) fedele al libro e quindi non mi posso lamentare, ho anche avuto la fortuna di vederlo con un pai odi persone che non hanno letto i libri quindi mi sono confrontato con i loro dubbi.

    strano forte, è vero. c'è da dire che è un po' tardi per essere fedeli, ci sono particolari dati assolutamente per scontati nel film (sebbene negli altri non sono stati neanche menzionati)... io non credo che persone che non abbiano letto il libro (e senza un vero potteriano disposto a spiegare :conceited: ) c'abbiano potuto capire tanto. Bill spunta fuori come un fungo. Chi aveva parlato del matrimonio nel sesto? credo nessuno. Scrimgeour pure. Mai comparso nel film prima? è stato detto che Caramel era stato dimesso? Forse si, per carità, ma non me lo ricordo per niente. E poi vabbè, ci sono altre cose che ora non mi vengono in mente.
    Ma comunque io ho letto i libri, quindi so il contesto, e quindi il film mi è piaciuto. Il film secondo me è soprattutto per chi ha letto i libri... come si fa a vedere i film di harry potter senza leggere i libri? il primo va bene, il secondo pure, ma dal terzo in poi io avrei lasciato perdere, se non avessi letto i libri o non avessi intenzione di farlo...
    CITAZIONE
    Toccante l'inizio, soprattutto Hermione, belle le scene di lotta

    oddioooooooo io ho quasi pianto. Mai ho visto una scena così commovente in tutti i film. E' una qualità insolita, quella di Yates: il saper fare un inizio e una fine veramente suggestivi. Anche nel sesto sia l'inizio che la morte di silente erano molto belli. E il finale del 7, per essere un non-finale, è riuscito bene. L'inizio lo riverei venti volte, anche trenta, solo stanotte. Anche la colonna sonora è molto bella.

    Alcuni non la pensano come me, ma a me la parentesi di harry e hermione che ballano è piaciuta. Scioglie un po' la tensione, rallenta il ritmo del film (che con il suo susseguirsi continuo di scene ne ha proprio bisogno) e allo stesso tempo con l'unico attimo di "distrazione" evidenzia la tristezza di hermione - e di harry.
    Tra parentesi, mannaggia alla miseria, Daniel Radgliffe - non è stato un attore perfetto, c'è sempre da ridire, certo - ma è stato mandato da un esorcista o cosa? e Emma, beh, lei è stata veramente straordinaria!!!!!!!!
    CITAZIONE
    Il film è durato più di due ore, ma mi è sembrato di 30 minuti.

    anche questo è vero, però c'è da dire che l'ordine della fenice era mooooooolto, ma mooooolto peggio in questo senso...

    CITAZIONE
    lo spettatore viene confuso dai vari cambi di luogo

    questo è vero...
    CITAZIONE
    Insomma è un film-premessa con un non finale. Ma non poteva essere altrimenti perché non è una storia pensata per essere interrotta a metà.

    si... d'altro canto però non rimpiango l scelta di dividere il film in due parti, è molto più semplice per riportare utto ciò che è indispensabile nell'economia della storia... altrimenti per quanto mi riguarda avrebbero dovuto fare un film come "il ritorno del re" di 4 ore. Per carità, ci sta, mi sarebbe piaciuto, ma non dimentichiamoci che questo è David Yates, non Peter Jackson (oddio si chiama così vero? non vorrei fare una papera colossale :arross:
    CITAZIONE
    Andate a vedere assolutamente hp7!!!!! e' bellissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non ci credevo dopo averlo visto ci sara' stata solo 1 scena inventata (che nn cambia il film) non posso dire un capolavoro ma è ottimo ed è molto fedele al libro, seguite il mio consiglio andatelo a vedere nn ve ne pentirete,sono il primo a dire che quasi tutti gli altri hp fanno schifo ma qua sale di molto il lvl.

    anch'io in fondo la penso così. Per chi ha letto il libro non è traumatico, anzi...
    CITAZIONE
    Al contrario del "il principe mezzo sangue" sono riusciti a farlo molto attendibile al libro senza inventare scene inesistenti (a parte il balletto nella tenda) e con pochi errori (uno notevole è che al matrimonio harry non aveva il suo aspetto ma, di un cugino di Ron)

    giusto... poi vabbè, che abbiano tralasciato il povero "Barny", o il congedo con i dursley, o il litigio con lupin, non è poi così grave, alla fin fine non sono scene di grande importanza per il film

    CITAZIONE
    poca importanza ha anche il ruolo di silente, che nel film non viene mai messo in discussione nel suo ruolo di guida buona e gentile con tutti, mentre nel libro tutta la faccenda di grindelwand e del bene supremo viene spesso citata (basti pensare che grindelwand non viene nemmeno nominato come "signore oscuro") e anche l'ossessione di harry per i doni della morte non viene sfiorata.

    questi i punti che non ci sono e di cui uno che ha letto i libri un po' sente la mancanza, ma chi ha visto solo i film nemmeno si pone il problema.

    veramente un po' di silente ne hanno parlato. poco, è vero, ma alla fine io pur avendo letto il libro no ne ho sentito la mancanza... vabbè poi questo dipende dalle priorità che ciascuno dà ai personaggi...
    chi non ha letto il libro non si è posto questo problema, ma penso che se ne sia posti molti altri...


    INSOMMA... il succo è:
    il film è bello, lo consiglio a chi si è letto il libro e non si aspetta miracoli, perché solo un miracolo ci voleva dopo lo scempio del 5 e del 6 film, e il 7 non è un miracolo. Però in ogni caso è sicuramente meglio degli altri. ha pregi e difetti, ma in fin dei conti è suggestivo, e mi riempie di speranze - che potrebbero essere false - per il gran finale. Spero che Yates si sia reso conto della grandezza della responsabilità che gli è stata affidata (non c'è nulla da fare, però: l'ordine della fenice resta per me sempre un trauma, non glie lo perdonerò mai :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: )
     
    .
  14. Il Grifondoro
     
    .

    User deleted


    il film è bellissimo molto attendibile al libro tranne in alcune occasioni per esempio quando doveva morire codaliscia invece viene stordito e poi quando bill e mundungus si presentano a harry e quando dobby torna con kreaker a grimauld palce per il resto è fantastico..... VE LO CONSIGLIO!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Instant karma’s gonna get you, gonna knock you right on the head

    Group
    Administrator
    Posts
    21,373
    Location
    Il Lato Oscuro Di Una Luna di Giove

    Status
    Offline
    Alla seconda visione il film funziona meglio, anche se resta discutibile la scelta di aver completamente saltato la "vera" storia di Dumbledore. Anche se forse sarà materia per la seconda parte.
    Altra cosa che non mi ha convinto è stata la gestione dello specchietto: Si vedono degli occhi che assomigliano a quelli di Dumbledore, ma nessuno pare accorgersene, tanto è vero che il pubblico che non ha letto il libro probabilmente non capisce che sta succedendo qualcosa di rilevante.

    La parte nel ministero mi pare molto efficace, forse una delle meglio riuscite del film.
     
    .
44 replies since 18/11/2010, 14:41   1079 views
  Share  
.