E' la bacchetta o il mago a possedere la magia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karry
     
    .
    Avatar

    Ordine di Merlino

    Group
    Moderatore Supremo
    Posts
    4,352
    Location
    Far far away...

    Status
    Anonymous
    Partiamo dal dato di fatto che non si può valutare un libro (tantomeno 7) e quello che vi viene scritto, dalla sua trasposizione cinematografica.
    Detto questo: prima di tutto le "formule magiche" in HP non sono latine, gli assomigliano molto, talvolta hanno derivazioni riscontrabili in quella lingua, talvolta in latino maccheronico forse, ma non latino propriamente detto. Spesso anzi sono parole completamente inventate.
    Nel mondo creato dalla Rowling, la magia esiste in un individuo dal momento della sua nascita, anche se è intorno ai dieci anni che comincia a manifestarsi concretamente con fenomeni non ancora controllabili dai bambini. Un mago non è un mago perchè ha una bacchetta, questa serve solo per canalizzare la sua magia ma anche senza di quella un mago adulto e preparato può fare incantesimi. Magari non buoni come con una bacchetta, ma può farli.
    Tralasciando come già detto i film, un esempio di magia volontaria fatta senza l'ausilio della bacchetta è la trasformazione di un animagus o di un metamorfomago.
    E che la magia non sia propria solo della bacchetta, se hai letto i libri, dovrebbe esserti chiaro dall'esistenza di altre creature magiche che non hanno bacchette e che non sanno costruirle, ma che non per questo non sanno fare magie.

    Ora mi domando: lo scopo di questo tuo topic?

    Intanto gli cambio titolo, ringraziamenti non mi sembra che c'azzecchi granchè.
     
    .
6 replies since 10/6/2011, 18:25   1121 views
  Share  
.