[Film] Harry Potter e i Doni della Morte - Part. 2

Il Film: Harry Potter e i Doni della Morte - Part 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ordine di Merlino

    Group
    Moderatore Supremo
    Posts
    4,352
    Location
    Far far away...

    Status
    Anonymous
    3 parole a "caldo": bello, bello, bello.
     
    .
  2. Pen_Brown
     
    .

    User deleted


    Mi trovo d'accordo, probabilmente il film più riuscito della saga. Peccato soltanto che non sia stata inserita la storia di Silente, ma mi rendo conto che non sarebbe stato facile farcela stare...
    Comunque, bello :)
    (Anche se la presunta infatuazione di Neville nei confronti di Luna potevano anche evitarla -.-)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ministro della Magia

    Group
    Corvonero
    Posts
    5,935
    Location
    Corvonero ti mette le aaali!

    Status
    Offline
    Sono appena tornato.

    Devo dire che sono rimasto molto colpito, molto ma molto.
    I primi tre quarti di film sono trascorsi lineari, ben fatti, la parte Gringott è emozionante.

    Han dovuto far fronte alle pecche createsi dai film precedenti. Sono riusciti a dare un senso alle scene e agli avvenimenti, hanno reinterpretato sì, ma in modo consono, solo poche cose possono aver fatto storcere il naso.

    Mi saltano all'occhio pochi difetti:
    - aspettavo con trepidazione l'epico e sentito combattimento tra Molly Weasley e Bellatrix. Arriva, e utto si risolve in... uno scoppiar di palloncini.
    Delusione. Troppo rapido, troppo minimalizzato.
    Molly era distrutta, Bellatrix potente, volevo vedere il pavimento rodersi.
    Amareggiato.

    -La reinterpretazione del finale. Posso capire lo sbriciolamento, rende bene l'idea della fine, posso capire la pietra singola, non viene spiegata la storia dell'anello precedentemente, quindi ci sta...
    Ma l'inseguimento?
    Il tessuto strozzante?
    La battaglia volante in fusione?
    La bacchetta spezzata?????? e ??

    -La leggerezza con cui viene affrontata la morte di Fred.
    Ah già, non viene affrontata, c'è solo il post.
    Che poi, alla fine son tutti dolenti-ma-contenti, come a dire "oh beh, ci abbiamo rimesso un figlio ma abbiamo vinto!".
    Sappiamo benissimo qual è l'angoscia che attanaglia le viscere di Molly, in cosa si trasforma il suo molliccio.

    Note positivissime:
    - la parte della Gringott;
    - la McGranitt;
    - il sangue. Dovrò ricordarmi di non portare la mia nipotina a vederlo.
    - Ninfadora e Lupin, e il cercarsi con le mani, prima e dopo.
    - Severus.
     
    .
  4. prometeo
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera. Era un continuo di applausi in sala! Personalmente lo ritengo il più bello di tutti e quello realizzato meglio. Ora vado di fretta, ma mi ripropongo una più dettagliata disamina. Voto 9.
     
    .
  5. MaryAnn80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho visto il film ieri sera, sono ancora emozionata a dire il vero.
    Concordo con Sim Milo sul fatto che i primi 3/4 del film sono trascorsi alla grande.. anzi sono rimasta veramente stupita perché mi aspettavo di innervosirmi per scene abbozzate e cambiamenti troppo evidenti rispetto al film, invece hanno reso bene la situazione, reinterpretando in modo azzeccato.

    Ovviamente hanno dovuto accorciare e risolvere in maniera più immediata rispetto al libro la ricerca ed il ritrovamento degli horcrux. Lo capisco, troppe cose si erano perse nei film precedenti e non potevano certo recuperarle, quindi non mi hanno troppo infastidito.

    Molto bella la scena alla Gringott. Soprattutto l'attrice di Bellatrix è stata bravissima a rendere l'idea di una Hermione impacciata :)

    Quando al castello si preparano per la battaglia la McGranitt è stata UNICA! Fantastica la scena in cui anima i gargoyles!

    Harry, sotto suggerimento di Luna, parla con il fantasma di Corvonero che gli dice dove si trova il diadema perduto, a quel punto Harry "guarda caso" lo trova subito in una scatola.. un po' forzata la scena, ma poi lui stesso spiega che "sente il legame con Voldemort e quindi anche con gli horcrux".
    Ma non potevano fare altrimenti.. hanno perso il legame con il diadema nel film "il principe mezzosangue" (secondo me il più brutto in assoluto!).

    Poi la scena di un Neville innamorato di Luna in effetti mi ha un po' stupita.. ma l'han buttata lì per precedere il bacio tra Harry e Ginny, e alla fine a livello cinematografico non lo trovo scorretto, in fondo anche se nel libro non viene fuori esplicitamente, Neville e Luna sono stati molto legati l'ultimo periodo portando avanti l'ES insieme.

    Il primo applauso spontaneo in sala è arrivata nella scena del bacio tra Ron ed Hermione.. finalmente!!!


    Ho iniziato a storcere il naso sulla scena della morte di Piton.. l'attendevo con trepidazione.. e il fatto che si decida di farlo uccidere dal serpente non mi ha entusiasmata.. ma anche qui diciamo che forse a livello cinematografico rendeva meglio così.. (ma se è stato il serpente a uccidere Piton allora la bacchetta di sambuco doveva ubbedire al serpente no?? ahahah :P).

    Mi sono commossa rivivendo i ricordi di Piton.. e ci sono rimasta un po' male quando Harry, uscendo dal pensatoio, non ha mostrato alcuna reazione a riguardo. E poi arriva una scena che ritengo orrenda: Harry incontra Ron ed Hermione e fa capire loro che dovrà sacrificarsi e morire. Non fa nessun accenno su Piton (capisco che sei sconvolto perché devi sacrificarti però.. dato che vai a morire almeno fai sapere a qualcuno che Piton non era il cattivo che pensano tutti no??). Dopo la dichiarazione Hermione dice che vuole accompagnarlo (dove a morire??!!), lo abbraccia e piange. Mentre Ron resta con una faccia imbambolata come se non avesse capito nulla. E certo.. il tuo migliore amico ti dice che va a sacrificarsi e tu rimani lì imbambolato.. bha!
    Era molto meglio se, come nel libro, Harry andava via senza dire nulla a nessuno, lasciando solo il compito a Neville di uccidere il serpente.

    Bella la scena della morte di Harry.

    Secondo applauso e boato nel momento in cui Neville uccide il serpente! Attendevo questa scena e temevo la tagliassero o togliessero il merito al mitico Neville.

    Fantastica Molly che uccide Bellatrix!!! Altro applauso clamoroso!
    Anche io in realtà mi aspettavo dessero più risalto al momento comunque..

    La battaglia tra Harry e Voldemort ovviamente è stata molto modificata, ma si sapeva, l'hanno resa più lunga e più complessa di quella che in realtà è stata.
    Non mi è piaciuta la morte di Voldemort.. e sopratutto avviene fuori dal castello, da soli.
    Poi Harry rientra e ci si rende conto delle perdite subite alle quali non è stata resa giustizia secondo me.
    La scena della bacchetta spezzata non è piaciuta neanche a me.. e sopratutto non sarebbe costato molto almeno far vedere Harry che ripara la sua bacchetta.

    Finale un po' giù di tono secondo me, poteva essere più toccante.

    L'epilogo "19 anni dopo" è stato fatto abbastanza bene, e si chiude con l'inquadratura di Harry, Ron ed Hermione ormai adulti.


    In conclusione: sicuramente il più bel film della saga.
    Nonostante le scene che mi han fatto storcere il naso, mi son commossa, mi sono emozionata.. e lo andrò sicuramente a vedere una seconda volta.

    Per chi ancora non ci è andato sconsiglio il 3D.
    E' inutile. Il film non è stato girato in 3D, è stato solo riadattato successivamente per aumentare gli incassi.
    Ma non ci sono scene eclatanti per cui valga la pena tenersi gli occhialini. In più alcune scene veloci perdono (sgranano) a causa del riadattamento.
     
    .
  6. serpis
     
    .

    User deleted


    allora, è il miglior film di harry potter che abbia mai visto e mi chiedo perché diamine quel regista non ha fatto così anche i precedenti! soprattutto il 5!
    comunque, qualche critica da fare c'è sempre.
    innanzitutto il 3d che diamine c'entra? non è da fare in 3d quel film, e come se fosse in due dimensioni, praticamente.
    e connesso al 3d, l'unico modo di giustificarlo è fare in modo che certi personaggi muoiano frantumandosi in mille pezzi. E' brutto, rovina le morti più importanti, e si vede che è fatto al computer.
    altra cosa. Lily nel pensatoio di Piton ha gli occhi vistosamente marroni. Potevano trovarne quantomeno una con i capelli verdi. E James bambino è senza occhiali, biondo per giunta e se non sbaglio lui invece ha gli occhi azzurri. In effetti, anche quello adulto ha gli occhi azzurri. Praticamente Piton nel film ha detto una boiata, perché Harry nel film non avrebbe gli occhi della madre, ma del padre, in sintesi
    però, in fondo, questi son soltanto piccolo particolari.
    Il film mi è piaciuto tanto tanto tanto e finalmente ho visto delle scene strappalacrime come si deve e soprattutto Alan Rockman, cacchio, lui si che è un vero attore. E' davvero fantastica la sua scena!
    CITAZIONE
    Finale un po' giù di tono secondo me, poteva essere più toccante.

    vero. Verissimo!
    CITAZIONE
    La leggerezza con cui viene affrontata la morte di Fred

    secondo me si può perdonare, perché la scena dei familiari atprno al corpo di fred è molto toccante, fa piangere davvero, e tanto basta per me, in fondo. Più che altro.. Percy è ricomparso così dal nulla? sarebbe stata carina la scena del suo ritorno, invece
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ordine di Merlino

    Group
    Moderatore Supremo
    Posts
    4,352
    Location
    Far far away...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Più che altro.. Percy è ricomparso così dal nulla? sarebbe stata carina la scena del suo ritorno, invece

    Percy? Perchè c'era?

    E' piaciuta molto anche a me la scena di Lupin e Thonk's che tentano di toccarsi le mani prima della battaglia. Mi è dispiaciuto un pò vedere che la loro morte è stata liquidata così velocemente, per una volta potevo fare a meno dell'attinenza al libro.

    Si è sorvolato su tante cose anche in questo film, ma è stato necessario per riprendere i fili lasciati da quelli passati, inutile parlare della ricerca dei doni di Silente, di sua sorella e di Grindelwald. Mi è piaciuto il personaggio di Alberthorf.

    Sono rimasta un pò perplessa quando Potter è sbucato in Sala Grande in mezzo agl'altri studenti ma devo dire che la scena ha reso benissimo con l'arrivo dell'ordine e con il duello tra piton e la McGranitt.
    Grande risata per l'arrivo di Gaza e grande applauso per la decisione di rilegare i serpeverde nelle segrete.

    La McGranitt è stata fa-vo-lo-sa, bellissima la scena in cui chiama le statue a proteggere la scuola, magistrale durante la battaglia, ma mi ha fatto morir dal ridere quando dopo aver animato le statue, se ne esce con "ho sempre desiderato provare quest'incantesimo"!

    Molto ben fatta anche la scena in cui i professori mettono insieme i loro incantesimi per creare uno scudo magico a protezione della scuola.

    Benchè completamente assente nel libro (viene solo raccontata a grandi linee) bella la scena del recupero delle zanne di basilisco e anche del bacio subito dopo lo scampato pericolo. Quello tra Harry e Ginny invece mi è sembrato buttato lì a forza.

    Saltata ovviamente tutta la parte sugli elfi e sui centauri, ma visto le omissioni dei precedenti film non se ne è sentita la mancanza.

    La mancanza di Grop invece si è notata :P

    L'errore più grosso del film probabilmente è far accorgere Vol della scomparsa dei suoi horcrux, ma tirando le somme la cosa ha funzionato per far vedere ad Harry dov'era l'ultimo e soprattutto per le scene contemporanee della lotta tra Harry e Vol e dell'uccisione di Nagini. Bellissima, ottimo Neville.

    Avrei messo un bell'urlo strazziante da parte di Hagrid quando Narcissa comunica la falsa morte di Harry, avrebbe dato un senso in più alla processione con il suo corpo e all'uscita dalla scuola di tutti i combattenti.

    Vero, la lotta finale è stata arricchita, ma era chiaro che in un film una lotta "statica" come quella del libro dove Harry svela tutti i nodi "giocando al girotondo" con Vol, non avrebbe funzionato.

     
    .
  8. MaryAnn80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lily nel pensatoio di Piton ha gli occhi vistosamente marroni. Potevano trovarne quantomeno una con i capelli verdi. E James bambino è senza occhiali, biondo per giunta e se non sbaglio lui invece ha gli occhi azzurri. In effetti, anche quello adulto ha gli occhi azzurri. Praticamente Piton nel film ha detto una boiata, perché Harry nel film non avrebbe gli occhi della madre, ma del padre, in sintesi

    La differenza di colore degli occhi l'ho notata anche io.. sinceramente poi ripensandoci ho pensato "forse mi son sbagliata.." invece non sono stata la sola! Concordo che potevano scegliere meglio, son cretinate però.. non sarebbe costato molto dato che sottolineavano in continuazione che "Harry ha gli occhi della madre".

    CITAZIONE
    Vero, la lotta finale è stata arricchita, ma era chiaro che in un film una lotta "statica" come quella del libro dove Harry svela tutti i nodi "giocando al girotondo" con Vol, non avrebbe funzionato.

    Concordo. Dovevano per forza arricchirla per esigenze cinematografiche.
     
    .
  9. shawn-hbk
     
    .

    User deleted


    mmm vediamo

    anche io l'ho visto ieri sera e forse perchè non sono un cretino, non mi sono perso in applausi... siamo AL CINEMA! chi accipicchia applaudiamo? il telo perchè riflette bene? il proiettore? -.- che odio

    (scusate eh ma non riuscivo a trattenermi)

    il film è fatto bene, molto veloce nella parte iniziale che perde qualcosina sui doni-horcrux ma, purtroppo, dovevamo portarci dietro il fardello dei film precedenti.. la gringott gestita bene, senza allungare troppo e arrivando subito ad hogwarts.. anche qui leggermente deluso per la mancanza della storia di silente, ma ancora una volta non è importante ai fini del film quindi tocca sopportare..
    epico l'inizio della battaglia nella scuola, con lo scudo magico e voldy che lo rompe, carina la risonanza degli horcrucx con harry, un bell'espediente così come ho apprezzato il voldy sofferente e sempre più debole man mano che venivano fatti fuori i suoi pezzi di anima. il finale pur diverso mi è piaciuto e l'ho trovato più logico di quello del libro (andiamo, meglio pensare ad un voldy che muore perchè non ha più horcrux, che lo scambio di bacchette, l'ho sempre trovato troppo contorto) anche se potevano far tornare la bacchetta di harry..

    ecco una cosa che ho difficilmente sopportato è stata la quasi totale assenza del mantello dell'invisibilità.. avrebbe reso tutto più "pericoloso", nel film si limitano ad apparire così, senza che nessuno dica nulla e anche la scena in cui dice a hermione e ron che deve sacrificarsi, non ha assolutamente senso, molto meglio il libro... bello king's cross paradise, anche se silente è veramente troppo gandalf e non spiega niente >.< maledetto.

    per il duello finale è molto cinematografico però avrei amato un finale statico come il libro :)

    ah personalmente avrei anche tenuto un occhio di riguardo in più per la guerra... con tutta l'attenzione sul trio si è persa un po' la sensazione di "assedio" che regna sovrana nel libro.

    rimane comunque il fatto che... NON SI APPLAUDE AL CINEMA!

    ps. quasi dimenticavo.. dopo averci triturato i maroni per 7 libri e 7 film, SI PUO MATERIALIZZARSI E SMATERIALIZZARSI AD HOGWARTS!
     
    .
  10. MaryAnn80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shawn-hbk @ 14/7/2011, 16:29) 
    anche io l'ho visto ieri sera e forse perchè non sono un cretino, non mi sono perso in applausi... siamo AL CINEMA! chi accipicchia applaudiamo? il telo perchè riflette bene? il proiettore? -.- che odio

    ...

    rimane comunque il fatto che... NON SI APPLAUDE AL CINEMA!

    Sicuramente il cinema non è un teatro e quindi non c'è nessun attore da applaudire, ma questo non vuol dire che si possa definire "cretino" chi applaude al cinema.

    Anche a me da fastidio l'applauso finale che è diventato usuale anche al cinema, non lo faccio mai. Ma bisogna anche contestualizzare.. alla fin fine, per quanto mi riguarda, ieri è stato un momento atteso da anni, e condiviso con persone che come me seguono la saga e la storia da anni, sia sui libri che al cinema. Avere una sala piena di veri FANS e vedere sul grande schermo scene che si sono immaginate leggendo il libro, e che si attendevano con trepidazione.. bhe crea un'emozione e un coinvolgimento che secondo me merita a pieno un applauso. Se fossi stata da sola a casa ovvio che non avrei applaudito. Ma lì al cinema è stato un condividere alcuni momenti tanto attesi con tante altre persone che come me potevano ben capirle.

    In questi casi il cinema è un luogo di aggregazione, e mi piace anche per questo. Poi tu sei liberissimo di non applaudire, puoi ritenere anche "cretino" il GESTO per il tuo modo di pensare ma sicuramente non puoi definire "cretina" la PERSONA che lo fa.
     
    .
  11. MaryAnn80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shawn-hbk @ 14/7/2011, 16:29) 
    ps. quasi dimenticavo.. dopo averci triturato i maroni per 7 libri e 7 film, SI PUO MATERIALIZZARSI E SMATERIALIZZARSI AD HOGWARTS!

    Mi sono persa qualcosa.. chi si è smaterializzato o materializzato nel castello? Mi è sfuggito..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ordine di Merlino

    Group
    Moderatore Supremo
    Posts
    4,352
    Location
    Far far away...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ps. quasi dimenticavo.. dopo averci triturato i maroni per 7 libri e 7 film, SI PUO MATERIALIZZARSI E SMATERIALIZZARSI AD HOGWARTS!

    Mi spiace per i tuoi cosìdetti ma è così da quando sono cadute le protezioni date alla scuola.

    Non mi piace sentir dare dello stupido a delle persone solo perchè la pensano in maniera diversa da te. Se non ti và di applaudire non farlo, ma lascia agl'altri la libertà di esprimersi come meglio credono visto che anche loro hanno pagato il biglietto.

    Tornando al film:
    CITAZIONE
    ah personalmente avrei anche tenuto un occhio di riguardo in più per la guerra... con tutta l'attenzione sul trio si è persa un po' la sensazione di "assedio" che regna sovrana nel libro.

    Io non ho avuto questa sensazione, anzi tutt'altro. Dal momento che i mangiamorte arrivano ad Hogwars è tutto un susseguirsi di duelli e di incantesimi che spuntano da ogni dove.

    Dimenticavo, verso la fine, quando la battaglia era finita e tutti si trovavano in quello sfacello che una volta rispondeva al nome di Sala Grande, avete notato Gaza che puliva? :D

     
    .
  13. Mirzam
     
    .

    User deleted


    Grazie per i vostri commenti! Mi avete fatto venire ancora più voglia di vederlo! Quindi non avendo ancora nessun commento da fare volevo chiedervi una piccola info tecnica, visto che io sono proprio ignorante in materia. Si è parlato del 3D più o meno scomodo, volevo sapere: l'uso degli occhialetti è una libera scelta dello spettatore o per vedere il film senza 3D devo per forza andare in un cinema che non lo prevede?

    P.S.: in uno dei commenti ho letto che è Neville, in pratica, ad eliminare definitivamente voldemort. Ma come? Ho letto male, non ho capito niente o cosa?

    Edited by Mirzam - 14/7/2011, 18:31
     
    .
  14. MaryAnn80
     
    .

    User deleted


    Ciao Mirzam. Le proiezioni in 3D vengono effettuate in sale appositamente predisposte per la visione in 3D. Un cinema multisala avrà almeno una sala che proietta in 3D e un'altra sala che proietta in 2D.
    Scegliendo la proiezione in 3D paghi un prezzo maggiore il biglietto, e devi per forza usare gli occhiletti perché altrimenti vedresti tutto sgranato.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ordine di Merlino

    Group
    Moderatore Supremo
    Posts
    4,352
    Location
    Far far away...

    Status
    Anonymous
    La seconda che hai detto Mirzam. Se guardi un 3d senza occhialini vedi tutto sfocato, come se ci fossero 3 o 4 immagini sovrapposte male.


    No, Neville elimina Nagini, come nel libro
     
    .
41 replies since 13/7/2011, 21:17   1160 views
  Share  
.