Dubbio su un dialogo

nell' "Ordine della Fenice"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mirzam
     
    .

    User deleted


    Siccome stamattina non avevo niente da fare XD mi è venuto in mente un dialogo tra Harry e Sirius nell'Ordine della Fenice che all'inizio non mi diceva nulla di strano, poi qualche tempo fa rileggendo il libro e sapendo la conclusione, mi ha fatto nascere un dubbio. Stamattina, come dicevo, non avendo nulla da fare, me lo sono andata a rileggere, il dialogo avviene quando si avvicina l'udienza che deciderà l'espulsione o meno di Harry da Hogwarts ve lo posto:

    "Non preoccuparti" disse Sirius. Harry alzò lo sguardo e si accorse che il suo padrino lo stava osservando. "Sono certo che ti scagoneranno, di sicuro lo Statuto Internazionale di Segretezza prevede che si possa usare la magia per salvarsi la vita".
    "Ma se invece mi buttano fuori" mormorò Harry,"posso venire qui a vivere con te?"
    Sirius sorrise triste.
    "Vedremo".
    "Affronterei molto meglio l'udienza se sapessi che non devo tornare dai Dursley" insistè Harry.
    "Devono essere tremendi, se preferisci questo posto" osservò Sirius malinconico.

    Allora, all'inizio non capivo proprio perchè Sirius risponde "vedremo" a Harry, perchè è dal "Prigioniero di Azkaban" che Sirius ha proposto a Harry di andare a vivere con lui, quindi pensavo che gli avrebbe risposto "sì, certo!". Poi pensai che forse la risposta dipendeva dal fatto che Sirius era ancora considerato un criminale e questo poteva essere un impedimento, o che il motivo era che si sentiva in colpa perchè una parte di lui sperava che Harry venisse espulso e diventasse così un reietto come lui. Ma quest'ultima opinione in seguito la scartai perchè se Harry fosse stato espulso e fosse diventato davvero un reietto l'impedimento della condizione di Sirius come criminale sarebbe venuto a cadere e quindi potevano vivere insieme nonostante tutto. Allora.... sapendo poi come va a finire l'Ordine della Fenice, conoscendo la profezia e tutto ciò che Silente dice a Harry sul sacrificio di sua madre, della protezione e del fatto che perchè continui ad agire su Harry e a proteggerlo da voldemort Harry deve vivere almeno fino ai 17 anni dai suoi zii (per via del legame di sangue tra sua zia e sua madre), non potrebbe essere che Silente ha informato Sirius di ciò, probabilmente venendo a conoscenza del fatto che Sirius e Harry progettano di vivere insieme, o supponendo che questa sia la logica conseguenza dopo che si sono ritrovati 2 anni prima, e quindi per evitare che Harry perda quella protezione così importante per lui ha informato il suo padrino? Del resto Sirius è, appunto, il padrino di Harry, credo che sia giusto che Silente lo metta a conoscenza di cose molto importanti che riguardano il suo figlioccio. Quindi, non potrebbe essere che Sirius è a conoscenza di questa particolare protezione magica, e forse anche della profezia, ed è per questo che risponde così a Harry? Perchè in fondo sa che non potranno vivere insieme fino a che Harry non avrà 17 anni.... poi purtroppo non è stato possibile neanche dopo :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ordine di Merlino

    Group
    Moderatore Supremo
    Posts
    4,352
    Location
    Far far away...

    Status
    Anonymous
    Come Silente stesso dice una volta ad Harry: "non sei il solo ad avere una corrispondenza con Sirius...". Il padrino era stato ovviamente informato di tutto, questo lo dò per scontato. Raccontava a Silente degli incubi di Harry e non l'avrebbe mai fatto se non avesse saputo l'importanza della cosa. Sapeva che Harry era "l'arma" che Vol cercava ed è stato lui che ha voluto che Harry conoscesse parte dei piani dell'Ordine. Negli altri libri poi è risultato chiaro che i membri dell'ordine fossero a conoscenza della protezione data a Harry da sua madre (i 7 Potter) ed Vol stesso ne era a conoscenza (GoF) quindi credo di poter asserire che sicuramente anche Sirius lo sapeva.
     
    .
  3. Mirzam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (karry @ 18/7/2011, 10:52) 
    Come Silente stesso dice una volta ad Harry: "non sei il solo ad avere una corrispondenza con Sirius...".

    Avevo dimenticato questo particolare. Anche per quello che scrivi dopo, credo anch'io che il motivo di quella risposta sta nel fatto che Sirius è venuto a conoscenza di altri fatti che non sapeva prima del suo arresto, quindi appunto l'incantesimo di protezione di Lily a Harry.
     
    .
2 replies since 18/7/2011, 08:30   75 views
  Share  
.